Blog

Migliorare il tuo stile di vita sessuale ora!

Benessere e sessualità

Il sesso è un aspetto fondamentale dell’esistenza umana: la sua funzione non è soltanto quella riproduttiva come spesso erroneamente si crede. Soprattutto all’interno della coppia la sessualità è comunicazione, gioco, scambio di affetti ed emozioni! Imparare a parlare di sessualità, superando imbarazzo e tabù, è  il primo passo per imparare a vivere una sessualità libera, serena e consapevole.

Purtroppo moltissime persone non riescono a goderne appieno e questo può accadere per motivi culturali, educativi, morali: possono nutrire forti dubbi e disagi non sapendo spesso a quale figura professionale rivolgersi per chiedere informazioni e ricevere aiuto. Capita spesso che le persone, di fronte al presentarsi di problemi sessuali credano che il loro problema sia raro, grave e irrisolvibile e possono essere erroneamente convinte dell’assoluta necessità di assumere farmaci. Niente di più sbagliato!

Nella maggior parte dei casi si tratta  invece di problemi molto diffusi e dovuti prevalentemente a cause psicologiche, che possono essere risolti nel giro di poche sedute e non trascinati per tutta la vita. D’altro canto però, se generalmente le cause delle disfunzioni sessuali sono psicologiche e superficiali, non vanno assolutamente sottovalutate perché possono comunque portare nel tempo ad un circolo vizioso che renderà cronico il disturbo.

Ciò che bisogna fare quindi, affinchè il problema non si aggravi e si stabilizzi, è parlarne con figure professionali specifiche e qualificate. Adottare inutili soluzioni “fai da te” non farà altro che posticipare la risoluzione di un problema che con il tempo diventerà sempre più radicato.

Il consulente sessuale è un professionista qualificato che educa, informa, sostiene, lavorando per il benessere sessuale di tutte le fasi  della vita delle persone (adolescenza, età adulta, gravidanza, post-partum, età matura), promuovendo la salute degli individui e della coppia.

Il consulente sessuale è colui che lavora per migliorare la qualità della vita delle persone. Crea un rapporto di fiducia con i suoi clienti e li accompagna, attraverso il percorso terapeutico più adatto e più breve possibile, verso il cambiamento.

Comments for this post are closed.
sesso nella terza età

Il sesso nella terza età: piacere irrinunciabile

Nessuno mai vorrebbe invecchiare ma si sa, il tempo passa per tutti, inesorabile. Invecchiare comporta cambiamenti anche …

La gelosia: che cos’è e perché ci colpisce

La gelosia è un’emozione che emerge nell’essere umano nei suoi primi mesi di vita, un’emozione complessa perché richiede …

L’orgasmo femminile: da piacere a possibile disagio

Per molti uomini, e per un numero sorprendentemente alto di donne, l’orgasmo femminile continua a rappresentare un …