Disturbo da Avversione Sessuale

Il disturbo da avversione sessuale si caratterizza per una risposta fobica del paziente verso il sesso per cui egli prova panico e repulsione in conseguenza di sensazioni, pensieri, sentimenti o situazioni di natura sessuale o erotica. In altri casi la risposta fobica è più limitata e riguarda elementi specifici come i genitali propri o del partner, l’atto della penetrazione, alcune particolari pratiche sessuali, secrezioni o odori genitali e, soprattutto, provare il piacere, l’eccitazione, l’orgasmo, l’essere toccati nelle zone genitali o l’essere visti nudi.

Diventa allora necessario il supporto di una sessuologa specializzata, per affrontare le paure o le angosce legate alla sessualità.

 

Insieme fino alla completa risoluzione del disturbo

Come per gli altri tipi disturbi sessuali così per il disturbo da avversione sessuale, il disagio vissuto dalla persona, che sia un uomo o una donna, ha ripercussioni importanti sulla qualità della vita e sul rapporto con gli altri. Provare avversione fobica per l'atto sessuale vuol dire rinunciare alla condivisione, al piacere e al benessere fisico intrinseci ad esso. Il disturbo da avversione sessuale è fonte di stress e instabilità con il partner e va per questo affrontato con strumenti adeguati.

 

Da dove partire dunque?

Ancora una volta, la terapia individuale e di coppia rappresenta la migliore risposta a questo tipo di disturbo. La mia consulenza come psicologa professionista a Cagliari prevede un ciclo di sedute durante le quali si definisce l'entità del problema e si trovano soluzioni concrete per definirlo e gestirlo nel più breve tempo possibile.

sesso nella terza età

Il sesso nella terza età: piacere irrinunciabile

Nessuno mai vorrebbe invecchiare ma si sa, il tempo passa per tutti, inesorabile. Invecchiare comporta cambiamenti anche …

La gelosia: che cos’è e perché ci colpisce

La gelosia è un’emozione che emerge nell’essere umano nei suoi primi mesi di vita, un’emozione complessa perché richiede …

L’orgasmo femminile: da piacere a possibile disagio

Per molti uomini, e per un numero sorprendentemente alto di donne, l’orgasmo femminile continua a rappresentare un …