Terapia di Coppia e individuale

Alla base del mio lavoro come sessuologa specializzata nella città di Cagliari ci sono le terapie di coppia e le terapie individuali. Mentre la terapia di coppia coinvolge direttamente entrambi i partner, la terapia individuale prevede il confronto con la singola persona, ma in entrambi i casi si affrontano problematiche e disturbi correlati a fattori individuali e relazionali.

Due prospettive differenti per affrontare insieme piccoli e grandi disagi, arrivando a risultati concreti e duraturi nell’arco di poche sedute.

L’importanza di terapie di coppia e individuali su misura

Viviamo in un’epoca in cui Internet, i mezzi di comunicazione di massa e la società in generale hanno compromesso e degradato il dialogo interpersonale e i rapporti umani. Meno tempo e meno occasioni per stare insieme hanno avuto pesanti ripercussioni anche dal punto di vista della sessualità: quello che dovrebbe essere un momento di piacere e conoscenza reciproca è diventato per molte persone un obbligo, un pericolo o perfino una minaccia.

A rendere il quadro ancora più complesso ci sono le esperienze pregresse, le paure, le ossessioni, e tutto ciò che l’essere umano, per natura, cova dentro di sé. Il risultato è che individui e coppie di ogni età e orientamento sessuale riscontrano un numero crescente di ostacoli lungo la strada dell’appagamento sessuale.
Da semplici disagi a problematiche più complesse, il ventaglio di situazioni che arrecano malessere è quanto mai ampio e articolato.
Un percorso terapeutico personalizzato individuale o di coppia, a seconda del caso può rappresentare una via da intraprendere per cambiare la situazione, uscendo da una simile esperienza più forti e più sicuri di prima.

sesso nella terza età

Il sesso nella terza età: piacere irrinunciabile

Nessuno mai vorrebbe invecchiare ma si sa, il tempo passa per tutti, inesorabile. Invecchiare comporta cambiamenti anche …

La gelosia: che cos’è e perché ci colpisce

La gelosia è un’emozione che emerge nell’essere umano nei suoi primi mesi di vita, un’emozione complessa perché richiede …

L’orgasmo femminile: da piacere a possibile disagio

Per molti uomini, e per un numero sorprendentemente alto di donne, l’orgasmo femminile continua a rappresentare un …